IL SANNIO
Benevento
"Il percorso delle Janare"
Benevento è nota come la città delle "streghe", una credenza popolare che affonda le sue radici all'epoca longobarda e che nel corso del XIII secolo si diffuse in tutta Europa. La leggenda racconta che nei pressi del fiume sabato, lungo la "ripa delle Janare", si svolgevano riti e stregonerie di ogni sorta e che le streghe di tutta Italia si davano convegno sotto il noce, nei boschi fitti delle colline beneventane. In un’atmosfera di magia e di festa si preparava il famoso UNGENTO, un potente intruglio magico che serviva alle Janare per spiccare il volo. Tutto questo ha ispirato la creazione del famoso liquore Strega, prodotto ancora oggi in città. Forti suggestioni esoteriche si mescolano con la storia e sopravvivono con la superstizione popolare, rendendo la zona ricca di fascino e mistero.
Luoghi, atmosfere e tradizioni
Racconti ricchi di misteri sul passato oscuro della nostra incantevole città iniziano dalla Rocca dei Rettori, il castello medievale della città. Cimeli di un passato importante, un panorama bellissimo su tutta la valle e sulla Dormiente del Sannio storie delle sue presenze esoteriche ci accompagneranno nella visita delle numerose stanze. Al Museo Arcos ci immergeremo in un’atmosfera di grande mistero. Protagonista indiscussa è la dea egizia ISIDE, signora di Benevento, venerata in un magnifico templio eretto come ex voto dall' imperatore Domiziano nel 88 d.C. Il percorso della mostra ricostruisce un viaggio ideale che parte da un rito di “iniziazione " al culto per concludersi nell' area sacra vera e propria, dimora eterna della dea, considerata la prima strega della città.
Una sosta obbligata è certamente la chiesa e chiostro di Santa Sofia, simboli della presenza longobarda, tanto nel Sannio quanto in tutta Italia. La chiesa e quella che fu l’abbazia annessa rappresentano una delle gemme più belle e importanti della Longobardia minor e, a pieno diritto, figurano dal 2011 nel patrimonio Unesco insieme agli altri sei siti dal Nord fino al Sud “I Longobardi in Italia, i luoghi del potere”.
A piazza Papiniano, troveremo l’Obelisco neoegizio risalente alla fine del primo secolo, testimonianza più visibile del passato " egittizzante" di Benevento. E siamo già nei pressi dello splendido palazzo Paolo V per visitare il MUSEO JANUA, un museo interamente dedicato delle Streghe. Sale allestite a tema che spaziano dalla ricostruzione del famoso Noce, al tema della medicina popolare, a quello dell’amore, del cibo e delle memorie storiche, rese suggestive da proiezioni multimediali oggetti, libri, fotografie ci faranno toccare con mano quanto sia ancora forte il clima di magia in città ed in provincia . Una pausa rilassante anticiperà l'assaggio delle tisane alle erbe magiche e una degustazione gratuita dei prodotti della tradizione dolciaria beneventana ma soprattutto del famoso liquore STREGA.
PAUSA PRANZO
Il pomeriggio sarà dedicato ai vicoletti più caratteristici del centro storico in particolare del Triggio: il quartiere medievale più popolare e ricco di aneddoti della città. Tantissimi racconti ci accompagneranno nella nostra passeggiata che prevede una sosta al Teatro Romano (ingresso opzionale a pagamento 2 euro) passando per il cimitero del Murticielli, luogo di antiche sepolture di infanti mai nati , fino a giungere poi al Ponte Leproso, presunto sabba delle streghe, sul fiume Calore e adiacente alla chiesa di Santa Clementina, luogo di grande fascino e mistero.
Durata: Intera Giornata
Lingua: Italiano, Inglese
Luogo: Benevento (BN
Trekking a Cavallo con Barbecue al Rientro
L'esperienza inizierà con la conoscenza di questo fantastico animale, osservarlo da vicino e guardare negli occhi tutto l'amore che solo il cavallo può darti. In groppa al vostro fedele destriero percorrerete le colline Santagatesi, per poterla ammirare dall'alto e perchè no, magari alle luci di un tramonto che difficilmente dimenticherete. Una tranquilla passeggiata adatta a tutta la famiglia, a coppie o gruppi di amici. Ideale anche a chi non ha mai cavalcato e vuole approcciarsi a questo mondo per provare nuove emozioni.
Al rientro, dopo che avrete fatto viaggiare il vostro cuore a mille, ci riposeremo sul bordo della piscina della Tenuta del Barone dove ci attenderà un favoloso Barbecue incentrato esclusivamente su prodotti del territorio. La serata si chiuderà con racconti di tradizione ed un ottimo aglianico.
Durata: 3 ore e Mezzo
Orario: Ore 11:00 / Ore 18.30
Lingua: Italiano, Inglese
Luogo: Sant'Agata de' Goti (BN)
Tariffe a Persona: adulti Euro 94,00
Abbigliamento Consigliato
- pantaloni lunghi
- un paio di scarpe da ginnastica o scarponcino da trekking
- una maglietta a maniche corte
- una felpa
- un k-way (da usare in caso di pioggia)
Pic Nic in Campagna, con Enzo e Natascia
Incontro alle ore 10, accoglienza con caffè di benvenuto nei bar storici del centro. H. 10:30 inizio passeggiata nei vicoli del centro, con tappe ai siti di interesse storico, passaggio attraverso gli orti dei partner. H.12:00 aperitivo in due tappe: degustazione di vini locali, visita alla panetteria storica con degustazione dei prodotti tipici. H13 partenza con minivan per gli oliveti, dove sarà allestito un picnic il cui menù, preparato con prodotti stagionali e a km0, può essere modulato secondo le esigenze del cliente (due portate su tre con dolce e bevande inclusi). H17 ritorno al centro e saluti.
Durata: 3 ore
Lingua: Italiano, Inglese
Luogo: Sant'Agata de' Goti (BN)
Tariffe a Persona
Adulti: Euro 56,00
Bambini fino a 15 anni: Euro 44,00
Servizio Aggiuntivo Facoltativo: euro 5,00 p.p. - Attività ludico-didattiche per l’infanzia curate da educatrice formata
L'Arte del Cioccolato
Esperienza cacao
Offriamo la nostra esperienza nel campo del cioccolato, di cui siamo
produttori da diversi anni. Vivrai n'esperienza unica, fatta di nuove scoperte, sapori e sensazioni.
Cos’è Esperienza Cacao? È un viaggio stimolante e conoscitivo del cioccolato, dal suo frutto fino al prodotto finito dopo tutto il suo accurato processo di lavorazione. Ti porteremo lontano, fin dentro le piantagioni dove vedrai i cacaoteros all'opera e alla fine le tue papille gustative gioiranno alla degustazione del cioccolato monorigine, senza tralasciare praline e creme spalmabili! Condividi con noi l’esperienza unica di testare il “Cibo degli Dei” Preparati ad apprendere il processo di lavorazione del cacao e a gustare il cioccolato attraverso i cinque sensi.
Durata: 90 minuti
Lingua: Italiano, Inglese
Tariffe a Persona: euro 29,00
Sua maesta' il croccantino
E’ una delle dolcezze più semplici e più antiche, che alcuni rimandano agli antichi Romani. Nel Sannio beneventano: dove oltre la storia, le tradizioni e l’architettura, è rinomata per la famosa ricetta legata al “Croccantino” e nel piccolo borgo di San Marco dei Cavoti ha fatto di una variante del classico torrone, la propria gloria. Una golosità peculiare, quella della croccante fatta da zucchero, mandorle e nocciole ricoperta di una glassatura di finissimo cioccolato.
Attivo promotore dell’innovare questa antica specialità e, forte di una solida reputazione, stile abbinati a packaging sofisticati, Autore Chocolate resta fedele al paiolo di rame, agli ingredienti unici e selezionati ricreando di stagione in stagione ricette e accostamenti pregiati e ricercati...pistacchio di Bronte, fico bianco del Cilento, miele di sulla del Sannio e uva sultanina ma anche morbidi alla menta, gianduia, cocco, caffè, mandarino di Ciaculli...
I nostri maestri cioccolatieri vi allieteranno con una dimostrazione del croccantino realizzato interamente a mano. Nocciole e mandorle pregiate e selezionate che vengono prima tostate, poi ridotte in granella. Intanto si prepara il caramello che accoglierà la granella, in un paiolo di rame, rimestando con una “cucchiarella” di legno. Si versa l’impasto (la “cotta”) bollente su un piano d’acciaio e lo si stende con un matterello a forza di braccia. Quindi lo si taglia con i rulli appositi, dei coltelli circolari con lame ricreando le forme dei nostri croccantini che riposano a lungo prima di esser ricoperti dal cioccolato fondente blend 62%.
Durata: 30 minuti
Lingua: Italiano, Inglese
Tariffe a Persona: euro 9,00
Minimo 10 Pax
Corso di fotografia Base a Sant'Agata de' Goti
Si partirà dal famoso costone tufaceo che caratterizza la città di Sant’Agata de’ Goti, qui cercheremo di familiarizzare al meglio con tutte le funzioni di cui dispongono le macchine fotografiche Reflex (formati fotografici, impostazioni manuali, esposimetro, messa a fuoco etc.); per poi approdare ad uno degli argomenti fondamentali nella base della TECNICA FOTOGRAFICA come le regole di composizione per una inquadratura perfetta.
Proseguiremo poi il percorso alla volta del centro storico e le perfette luci delle sue stradine, qui ci approcceremo alla base della fotografica con la scoperta delle impostazioni manuali della fotocamera ed in particolar modo al corretto utilizzo dell'esposimetro, grazia al quale saremo in grado di regalare una particolare scelta stilistica alle nostre fotografie, attraverso la scelta della luce, l'uso di diaframmi e tempi di scatto. Si consiglia, anche se non obbligato, l'uso del cavalletto.
Le foto effettuate con reflex noleggiata saranno inviate in formato digitale al partecipante qualora ne faccia richiesta.
Le foto effettuate con reflex noleggiata saranno inviate in formato digitale al partecipante qualora ne faccia richiesta.
Durata: 2 ore e mezzo
Lingua: Italiano
Luogo: Sant'Agata de' Goti (BN)
Tariffe a Persona
Adulti: euro 69,00
Attrezzatura Fotografica non Fornita in dotazione
Possibilità di noleggio Macchina Fotografica Reflex con Cavalletto (euro 12,00)