POR CAMPANIA FESR 2014 - 2020 Asse Prioritario 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale” Obiettivo Specifico 6.8 “Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” Azione 6.8.3 – “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche” - DD Concessione n. 295 del 05/04/2022 – Codice COR  8642421 - Codice CUP-B69J21020890007 - Codice SURF OP_15394 20052BP000000025

 

Alma Campania Experience by Alma Rete è uno dei progetti finanziati dal POR FESR Campania 2014-2020, Asse VI “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”.

L’Avviso Pubblico "Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche" emanato con decreto dirigenziale n. 386 dell'11 settembre 2020, pubblicato sul BURC n. 176 del 14 settembre 2020, in attuazione dell’azione 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, ha inteso sostenere interventi di rilancio e riposizionamento degli agenti dell’intermediazione turistica operanti in Campania, con la finalità di:

  • Valorizzare l’immagine complessiva dell’offerta turistica regionale, delle destinazioni, dei prodotti e dei servizi turistici;
  • Promuovere lo sviluppo di progetti di promozione e marketing coerenti con il posizionamento turistico della Campania;
  • Riorientare l’offerta turistica regionale puntando sulla qualità e sulla sicurezza dei servizi.

Alma Rete riunisce dieci imprese specializzate nella commercializzazione, nell’assistenza e nella rappresentanza del cliente su base territoriale che intendono operare un investimento complessivo di euro 93.000,00, a fronte di un contributo di euro 69.750,00.

Scopo strategico di ALMA RETE è quello di progettare e realizzare ogni tipo di iniziativa suscettibile di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale della Regione Campania, esaltandone il potenziale di attrazione turistica. Tanto al fine di contrastare i driver di crisi che così pesantemente penalizzano il settore del turismo e in particolare il segmento della filiera deputato alla commercializzazione ed alla distribuzione dei prodotti turistici.

In tale ambito la rete si propone di:

  • Ampliare il perimetro di raccolta della domanda turistica
  • Massimizzare i flussi turistici in ingresso
  • Stabilizzare e destagionalizzare i livelli di consumo
  • Accrescere il livello di integrazione della filiera, consolidando una dorsale collaborativa tra tutti gli operatori della stessa
  • Aumentare i contenuti di servizio ed il tenore di personalizzazione della offerta
  • Arginare delle dinamiche di disintermediazione, soprattutto quelle di natura speculativa e di mera intermediazione poste in essere dai grossi OTA internazionali

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA RETE

Sul piano operativo la rete si propone di promuovere ed attuare una profonda revisione dei modelli organizzativi e funzionali delle strutture produttive dei soggetti contraenti, che consenta di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e la conservazione della rete dei punti di vendita che fisicamente presidiano il territorio.

In tal senso il contratto si renderà promotore de:

  1. La centralizzazione dei sistemi informativi e amministrativi, mediante unificazione dei protocolli e degli strumenti di archiviazione, indicizzazione, elaborazione e consultazione;
  2. L'attuazione di un sistema di controllo interno affidabile, tempestivo ed efficace, immediatamente disponibile per la assunzione di decisioni coerenti a cura del board di direzione;
  3. La progressiva migrazione della base dati unitaria così realizzata su cloud, in maniera da assicurare l'accesso immediato ed ubiquo a tutti i contraenti, nonché agli operatori che in un prossimo futuro intenderanno aderire alla rete;
  4. Il cumulo dei volumi con il conseguente incremento della capacità negoziale e la preservazione di margini di intermediazione coerenti, equi e reciprocamente sostenibili;
  5. La centralizzazione dei servizi e delle funzioni comuni con conseguente innalzamento del profilo qualitativo e specialistico degli stessi e corrispondente abbattimento dei costi medi unitari;
  6. La progressiva adozione di un marchio unico collettivo, con il quale attuare strategie di marketing unitarie;
  7. L'incremento dl contenuto di servizio incorporato nella offerta, perseguito mediante una personalizzazione spinta ottenuta con la adozione di sistemi di profilazione dell'utenza finale;
  8. La realizzazione di partnership istituzionali e/o azioni di co-marketing con:
  9. Enti rappresentativi e/o associazioni di categoria;
  10. I produttori di referenze eno-gastronomiche, ma anche dell'artigianato locale e della produzione culturale, a forte connotazione geografica e/o di tipicità;
  11. Gli operatori della GDO;
  12. Enti di ricerca, incubatori, università ed enti di formazione accreditati;
  13. La formazione del personale dipendente e delle risorse a vario titolo coinvolte, preordinata all’assunzione delle competenze e delle skill necessarie a governare la descritta evoluzione;
  14. L’ideazione e l'attuazione di un’azione promo pubblicitaria coerente, suscettibile di attingere la domanda finale interessata dalla azione

Modalità di misurazione dell'avanzamento degli obiettivi strategici

La rete si doterà di un sistema di monitoraggio della progressione di ciascuna delle iniziative promosse; nonché per la misurazione dell’utilità relativa generata a favore di ciascun contraente alla rete e dei contributi individualmente apportati.

Gli indicatori di performances significativi sono individuati ne:

  • volume delle transazioni cumulativamente realizzate
  • numero di operatori che formulano richiesta di adesione alla rete
  • numero di utenti complessivamente serviti
  • numero di operatori corrispondenti con i quali si interagisce cumulativamente
  • numero di iniziative eventualmente promosse e livello di successo singolarmente registrato

 

RISULTATI CONSEGUITI

AREA ITC

I risultati conseguiti sono in linea con gli obbiettivi prefissati

Nell’ambito ITC si è provveduto in prima istanza alla preparazione strutturale della base dati complessiva delle aziende coinvolte, mediante la configurazione di report e query omogene in PowerBI, necessarie alla convergenza della base dati dal sistema AS400 alla sintassi del nuovo sistema EOSystem, verso il quale la stessa base dati ha successivamente migrato.

La seconda linea di investimento ha riguardato la progettazione, realizzazione e messa a punto di un “AGGREGATORE”, la cui struttura funzionale è stata declinata in coerenza alle istanze delle diverse AdV aderenti.

Le principali funzioni offerte dal sistema hanno riguardato:

  1. Integrazione dei Contenuti: L'aggregatore permette di aggregare e integrare in tempo reale le informazioni relative a pacchetti turistici, servizi di trasporto, alloggi, escursioni e altre esperienze offerte da vari fornitori come compagnie aeree, hotel, tour operator, agenzie locali, e altri. 
  1. Comparazione e Filtraggio: Fornisce strumenti per comparare e filtrare le diverse opzioni in base a criteri specifici come prezzo, disponibilità, ubicazione, categoria, e servizi inclusi. Questo permette di offrire ai clienti una vasta gamma di scelte personalizzate.
  2. Gestione delle Prenotazioni: Consente di gestire le prenotazioni direttamente attraverso l'interfaccia dell'aggregatore. Questo include la possibilità di effettuare prenotazioni, modifiche, cancellazioni e conferme in tempo reale.
  3. Sistema di Pagamento Integrato: Integra un sistema di pagamento sicuro che permette ai clienti di effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto, garantendo la gestione delle transazioni finanziarie tra cliente e fornitori.
  4. Aggiornamenti in Tempo Reale: Fornisce informazioni in tempo reale sugli aggiornamenti relativi alla disponibilità, prezzi e promozioni da parte dei fornitori. Questo assicura che le informazioni siano sempre aggiornate e accurate.
  5. Gestione dei Dati Clienti: Consente di raccogliere e gestire in modo sicuro i dati dei clienti, rispettando le normative sulla privacy e consentendo la creazione di profili personalizzati per offrire esperienze e promozioni mirate.
  6. Reportistica e Analisi: Offre strumenti per generare report e analisi dettagliate sulle performance delle prenotazioni, consentendo di monitorare le vendite, le preferenze dei clienti e l'efficacia delle strategie di marketing.
  7. Integrazione con Sistemi Esistenti: L'aggregatore dovrebbe essere in grado di integrarsi con i sistemi e i software già in uso nell'azienda, come sistemi di gestione aziendale (ERP) o software di contabilità.
  8. Supporto Tecnico e Formazione: Fornisce un adeguato supporto tecnico e, se necessario, servizi di formazione per garantire una corretta implementazione e utilizzo dell'aggregatore.

La messa in funzione dello strumento ha senz’altro migliorato l'efficienza operativa degli operatori aderenti, consentendo una gestione centralizzata e una più ampia offerta di servizi ai clienti.

AREA COMUNICAZIONE E PRO COMMERCIALIZZAZIONE

La iniziativa ha riguardato in prima istanza attuazione del set di strumenti prodromici, necessari alla attività. In tal senso si è proceduto a:

  • la creazione di un brand conforma e coerente sul piano della comunicazione
  • la registrazione di un dominio che riferisse al marchio in maniera coerente.

Si è quindi proceduto alla ideazione e progettazione esecutiva di una serie di eventi che sono stati poi successivamente realizzati e pubblicizzati sul sito.

Il bouquet di eventi è stato strutturato in maniera da creare delle potenziali sinergie tra altri operatori locali, attivi in filiere complementari, attigue e/o strumentali (quali produttori di referenze enogastronomiche; operatori di altri settori suscettibili di condividere una comune matrice di interessi, quali vettori, operatori teatrali, organizzatori di eventi sportivi ecc…)

La lista completa degli eventi realizzati è visionabile sul portale nelle specifiche sezioni ad esse dedicate (Matese Express; PIZZA HUB; Rosso vanvitelliano ….

Per maggiori informazioni:

Sito della Commissione 

Regione Campania 

Por Campania FESR 2014-2020