ACCADEMIA DELLA SCARPELLA DI CASTELVENERE
EVENTO
Domenica 20 novembre
Scarpella e Camaiola: storia di un grande amore.
Il piatto tipico di Castelvenere inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali e il vino prodotto con il Camaiola, un vitigno a bacca rossa adottato soprattutto nella Valle Telesina, il 20 Novembre ti aspettano nella splendida cornice delle fattorie Ciabrelli a Castelvenere.
Assapora il gusto e la tradizione del Sannio!
PROGRAMMA
Accoglienza e presentazione della azienda Ciabrelli
Pranzo con:
- Menù di antipasti di prodotti e piatti tipici del territorio di Castelvenere
- Scarpella e Camaiola
- Dolce della casa e caffè
Esposizione quadri di Sabina Russo, "Please, don't pop my balloons".
“The Italian Job Dj set - BoGy & Frank [D]”
A seguire
Visita alle cantine tufacee nel centro storico del paese
Start ore 12.00
Fattorie Ciabrelli, Via Italia nr. 3 – Castelvenere (BN)
Quota di adesione: € 35,00
Prenota subito!
Sabina Russo "Please, don't pop my balloons".
The Italian Job Dj set - BoGy & Frank [D]
Sodalizio enogastronomico che intende valorizzare la preparazione gastronomica, riconosciuta tra i ‘Prodotti della gastronomia’ della Campania inseriti nell’Elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat).
Cibo del territorio con vino del territorio: Scarpella e Camaiola’.
Il Camaiola è un vitigno a bacca rossa adottato soprattutto nella Valle Telesina, terzo per ordine di importanza nello scenario produttivo dei vini rossi sanniti. L'uva mostra caratteristiche peculiari, diverse da quella del Barbera piemontese, con il quale è stato fino ad oggi confuso
La scarpella è un piatto tipico carnevalesco di Castelvenere, realizzato con pochi e semplici ingredienti di origine contadina. Il nome deriva da “scalpello”, tagliente utensile che serve per incidere, intagliare. La tradizione racconta che molto spesso la scalpella aderiva al fondo ed era necessario proprio un utensile tagliente che consentisse di staccarla per poterla poi servire ai commensali.
E’ un piatto che mette insieme tutti i prodotti tradizionalmente presenti nelle case contadine in inverno inoltrato, per festeggiare il carnevale.
La Storia delle fattorie Ciabrelli
Siamo a Castelvenere piccolo centro della valle Telesina in provincia di Benevento, a circa 120 metri sul livello del mare, tra colline ricche di vigneti ed uliveti. Il clima, il terreno, la posizione geografica ne fanno luogo vocato alla viticoltura di qualità della Campania Non a caso Castelvenere è al centro della famosa Campania felix. Una delle Regioni più antiche d’Italia dal punto di vista vitivinicolo
In questo paese, dal lontano 1820, esiste L’Az. Agricola della famiglia Ciabrelli.
Nel 1976 Antonio, attuale conduttore, la ricevuta in eredità dal padre Raffaele. Da quel giorno l’azienda si chiama Fattoria Ciabrelli. Nello stesso anno si effettuò il primo imbottigliamento. La Fattoria Ciabrelli è una piccola azienda di circa cinque ettari divisa in tre appezzamenti tutti situati
AGRITURISMO
Nel 1993 ho deciso di aprire l’azienda, dando l’opportunità di gustare i vini all’interno della vecchia cantina adibita a locale agrituristico, in modo a abbinare ad ogni tipo di vino la pietanza tradizionale locale. Tutto questo per dare la possibilità alla città di avvicinarsi di più alla campagna in modo da trovarsi a contatto con la natura e con tutto ciò che essa offre di sano e genuino riscoprendo il sapore antico delle cose semplici.